Narcissus, la nostra Risvegliante si dà al porno. Ah, l'ardeur!

« Older   Newer »
  Share  
romanticide,
view post Posted on 31/1/2010, 16:14




Narcissus, di Laurell K. Hamilton, decimo volume della saga di Anita Blake, sarà in libreria, per l’Editrice Nord, a partire dal 4 febbraio.

Narcissus segna il passaggio della serie da un urban fantasy di tipo “investigativo” ad uno anche a forte contenuto erotico, più centrato sulle questioni soprannaturali conesse ai protagonisti stessi, con un’Anita con poteri e ruoli in continua crescita. (E con un mondo sempre più popolato da mutaforma…)

Il titolo originale, Narcissus in Chains, prende il nome da un locale sado-maso gestito da Narcissus, una iena mannara ermafrodita. La trama è un po’ particolare e presenta alcuni cambiamenti sostanziali, rispetto al passato. In sintesi, queste sono alcune delle vicende che la caratterizzano: durante i 6 mesi che Anita ha passato lontano da Richard e Jean Claude, sono nati molti problemi, sia tra i lupi del primo che tra i vampiri del secondo. Poichè molti guai sono stati “agevolati” proprio dalla sua assenza in quanto terzo polo di potere del triumvirato, Anita cerca di porvi rimedio. E qui si innesta la questione che cambierà il corso della serie, cioè quella legata all’ardeur: il nutrirsi e ricavare potere attraverso il sesso; caratteristica della bloodline di Jean-Claude (e Asher, e che deriva da Belle Morte), che viene trasferita anche ad Anita; la quale, d’ora in poi, alimenterà i suoi poteri andando a letto con uomini, vampiri e mutaforma di ogni sorta…

Inoltre… In città arrivano Jacob, un lupo mannaro che vuole avvantaggiarsi del caos nel branco di Richard e Micah, un leopardo mannaro, che vuole unire il suo pardo a quello di Anita, diventando così il suo Nimir-Raj e compagno. Poi… un altro gruppo di mutaforma vuole catturare Nathaniel, e Anita, che viene graffiata, rischia di diventare, lei stessa, una mannara. Si scopre, infine, che i leader di vari gruppi di mutaforma deboli sono spariti misteriosamente.

La nostra Risvegliante si rende conto che dietro le cose che stanno succedendo a St. Louis c’è un’unica mente, che ha un progetto preciso, nonchè “agenti”, tra i quali uno… inatteso.

Infine Anita diventa il bolverk del clan di Richard, cioè il “braccio violento” delle legge e impartisce le punizioni che l’Ulfric non è in grado di impartire. Ma il triangolo amoroso tra loro e Jean-Claude si scioglie, perchè Richard rifiuta di essere “il cibo” dell’ardeur di Anita… Eccetera, eccetera…

Nonostante alcuni lettori non abbiano apprezzato la deriva erotica che caraterizzerà la serie da Narcissus in poi (ma molti altri sì), io ammetto di essere estremamente curiosa di assistere alla crescita dei poteri di Anita. Mi piace molto l’idea che, procedendo nella serie e grazie a contatti con “personaggi” strani, la nostra negromante acquisirà nuove abilità super-umane. E se c’è chi rimpiange l’allontanarsi di Anita dal personaggio “poliziesco” dei primi libri, c’è anche chi, non amando particolarmente il crime, probabilmente troverà la strada intrapresa, più impostata su un urban fantasy a 360°, molto intrigante. Soprattutto se si pensa a ciò che - più in là - potrebbe diventare Anita Blake, anche in relazione ad alcuni fatti connessi a Chimera, il villain di Narcissus. Ma sto anticipando troppo… E comunque, staremo a vedere….

http://www.booksblog.it/post/5759/narcissu...orno-ah-lardeur
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 16:21

<3

Group:
jason.
Posts:
12,287

Status:


Siiii, finalmente l'attesa è finita *o*
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 21:26
Avatar


Group:
richard.
Posts:
1,571

Status:


Non vedo l'ora che sia domani +__+!
Porca miseria mi sto gasando troppo nel gerre <3
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 20:17
Avatar

Advanced Member
------

Group:
Member
Posts:
5,935
Location:
Corvonero ti mette le aaali!

Status:


mamma mia, lo stacco si vede °_°

l'ardeur influisce come non mai nella vita di Anita, se prima era complicata, le complicanze si triplicano, che casini.

Devo dire che questa nuova anitaninfomane per ora, non mi dispiace.
 
Top
cirilla13
view post Posted on 15/2/2010, 12:02




a me il continuo crescere dei poteri di Anita mi ha colpito molto e mi piace molto come si sta evolvendo la sua storia, i suoi poteri, l'entrata di nuovi personaggi e via dicendo anche se questo sicuramente va a discapito con il suo ruolo di investigatrice.... In ogni caso spero che quando leggerò i prossimi libri spero di ritrovare questo lato "poliziesco" perche mi piaceva molto... (spero di essere stata chiara :D )
 
Top
†_randagia_†
view post Posted on 15/2/2010, 12:15




SPOILER (click to view)
aspetta cerulean, e ci sarà un risvolto anche nel rapporto Anita-piedipiatti.
 
Top
view post Posted on 19/3/2010, 21:20
Avatar


Group:
richard.
Posts:
1,571

Status:


SPOILER (click to view)
voglio Conoscenza xD
 
Top
L i l l y ~
view post Posted on 4/4/2010, 22:29




Sì in effetti in questo libro il cambiamento di Anita è un po' repentino....
 
Top
romanticide,
view post Posted on 6/4/2010, 12:47




Sì, è vero... però a me poi Cerulean è piaciuto di più (: Secondo me la trama migliora un pochino ^^
 
Top
8 replies since 31/1/2010, 16:14   208 views
  Share